Biblioteca
La biblioteca scolastica dell’Istituto “Padre Angelico Lipani”, inaugurata il 19 ottobre 2007, è situata all’interno dell’edificio adiacente a quello scolastico, in via Nomentana n° 954. Lo spazio della biblioteca è articolato in una grande sala che ospita 18 posti lettura, per la consultazione individuale e di gruppo. Gli arredi sono costituiti da 15 scaffalature, 6 tavoli e due espositori.
La biblioteca è integrata nel territorio tramite la partecipazione al progetto “ Biblioteche in rete”.
Orario
La biblioteca è aperta due giorni alla settimana in base alle esigenze delle insegnanti. Possono accedervi sia gli alunni sia i genitori.
Organizzazione
La consultazione e il prestito dei testi sono liberi e gratuiti. Gli alunni, in piccoli gruppi, possono recarsi in biblioteca, dove saranno accolti da un genitore volontario che li aiuterà a capire la collocazione, li consiglierà e assisterà nella ricerca dei testi, secondo i collegamenti con la didattica segnalati dagli insegnanti. L’uso dei locali della Biblioteca è subordinato al rispetto delle regole indicate nel Regolamento di seguito riportato. Al genitore volontario che assiste gli alunni in sala è affidato anche il compito di vigilare sulla restituzione dei testi e di monitorare la frequenza in modo da poter migliorare sotto ogni aspetto l’organizzazione della biblioteca. Il monitoraggio permette anche di conoscere i gusti degli alunni in merito ai testi e quindi di indirizzare i nuovi acquisti di materiale.
Piantina della biblioteca: