Attività Extra-Scolastiche

CORSO D’INGLESE

Domanda_di_iscrizione_Lipani_2021-22 Offerta_corsi_lingua_inglese_Lipani_AS_2021-22

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado hanno l’opportunità di seguire un corso d’inglese presso i locali dell’Istituto.

UN CORSO DI DIGITAL EDUCATION LAB, LA SCUOLA DI EDUCAZIONE DIGITALE

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO

Le nuove tecnologie influenzano il quotidiano di tutti, ragazzi e adulti. Per questo è diventato importante accompagnare i più giovani a una conoscenza evoluta, e a un uso consapevole degli strumenti digitali. In questo modo i bambini e i ragazzi riusciranno a comprendere meglio il mondo in cui vivono e a creare un rapporto armonioso con tutti gli oggetti connessi che li circondano.

Digital Education Lab è la scuola di educazione digitale che si occupa della formazione tecnica, della consapevolezza e della sicurezza dei nostri figli nell’uso della tecnologia.

In linea con i nostri obiettivi, abbiamo creato il corso CODING E ROBOTICA, dedicato ad un massimo di 8 – 12 bambine/i dai 7 ai 10 anni.

Il corso si sviluppa per tutto l’anno in 24 lezioni, ognuna della durata di 1 ora e quarantacinque minuti, per un totale di 42 ore.

LA ROBOTICA EDUCATIVA E IL CODING

Questo corso è un percorso didattico/educativo, pensato per far avvicinare i bambini al mondo del Coding, grazie all’utilizzo dei Robot, ovvero automi programmabili semoventi.

Per la programmazione verrà utilizzato Scratch, il linguaggio a oggetti realizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston – per la didattica. Una programmazione intesa non come disciplina fine a sé stessa ma orientata all’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella Robotica Educativa o Pedagogica.

In questo corso bambini e ragazzi si cimenteranno in varie attività e scopriranno come far muovere e animare dei Robot tramite la programmazione con Scratch.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ABILITÀ CHE SI ACQUISISCONO?

Attraverso una metodologia interattiva – Coding e Robotica insieme – si realizzerà un modo diverso di accrescere le proprie conoscenze. Si percorreranno infatti strade nuove, con l’obiettivo di imparare i concetti base di materie come scienze, matematica, e di sviluppare la logica tramite la risoluzione di problemi più o meno complessi.

Rispetto ad altri strumenti didattici, l’utilizzo dei Robot agisce fortemente sulla motivazione dei ragazzi e favorisce la socializzazione attiva: essere nella condizione di poter effettivamente governare una macchina intelligente e di dover fare scelte in grado di determinarne il suo funzionamento, può infatti essere uno stimolo molto potente alla partecipazione e al lavoro collaborativo.

CORSO DI SCACCHI

Trovi qui la proposta:

Legandosi perfettamente a materie scientifiche quali la matematica e la geometria, così come delle materie letterarie, il connubio tra scacchi e scuola diventa fondamentale per la crescita dell’alunno. Le conseguenze dell’apprendimento di tale disciplina ricadono sulle capacità di analisi, di ragionamento e di creatività, tutti fattori essenziali nell’età dello sviluppo.

L’apprendimento del gioco degli scacchi non ha obiettivi cognitivi (se non limitati) ma soprattutto strumentali, socioeducativi e psicoeducativi. Sono particolarmente adatti per i bambini con difficoltà scolastiche e comportamentali come strumento di rinforzo della personalità in quanto coinvolgono profondamente la sfera emotiva. In molti casi è stato dimostrato che migliora anche il rapporto del bambino con la scuola (“a scuola si impara anche a giocare”).

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di portare a termine alla fine di ogni corso:

  • Strumentali:sviluppo del pensiero logico sviluppo della capacità di concentrarsi sviluppo della capacità di astrarre (previsione mosse);
  • Socio-Educativi:socializzazione con tutti i compagni a due a due la regola del silenzio;
  • Psico-Educativi:correzione dei propri errori (fretta, sottovalutazione di se o dell’avversario, mancanza di concentrazione, nervosismo ecc.) accettazione positiva della sconfitta riduzione delle conflittualità.

EIPASS

L’EIPASS è un programma di alfabetizzazione informatica certificata dedicata agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni. Il programma stimola nello Studente il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali. Tutti i ragazzi sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet; in pratica, tutti loro possono vantare già in tenera età una significativa esperienza in questo campo.

Ma l’esperienza, se non viene approfondita attraverso la riflessione e l’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, non solo può rivelarsi fine a se stessa, ma può addirittura risultare dannosa.

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

Il corso EIPASS   promuove l’utilizzo dell’ICT per scopi educativi, guidando le esperienze condotte spontaneamente e valorizzando attività per:

  • Analisi di situazioni in ambito logico-matematico
  • Problem Solving
  • Algoritmizzazione di procedure
  • Rappresentazione e gestione di dati e informazioni

La diffusione della Cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.

E’ iniziando sin dai primi anni di studio a comprendere il linguaggio informatico che i ragazzi possono utilizzarlo attivamente. Oggi il Pensiero Computazionale è considerato la quarta abilità di base, dopo leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.

LEZIONI DI MUSICA

Tra le iniziative proposte dalla scuola in orario extra scolastico sono previste lezioni di pianoforte (da lunedì a venerdì), chitarra (mercoledì-venerdì) e batteria (venerdì) sia individuali che di gruppo. Le lezioni, sono tenute nella “Sala del pianoforte” dell’Istituto dai maestri Giada De Fabritiis, Lorenzo Uhl, Giuseppe Furnari (pianoforte); Lorenzo De Angelis (chitarra); Giulio Maschio (batteria).
Il programma prevede di portare gli allievi a un livello propedeutico al conservatorio.

CORSO DI TEATRO

Il corso, rivolto a tutti gli allievi delle classi della scuola primaria, ha cadenza settimanale ed è tenuto nel teatro della scuola da un animatore qualificato. I ragazzi imparano le regole della drammatizzazione, acquistando sicurezza nelle proprie capacità espressive. Alla fine del corso è previsto uno spettacolo, con dialoghi, canti e coreografie. Per l’occasione viene affittato un vero e proprio teatro. I bambini diventano per una sera attori e protagonisti sul palcoscenico. Essi imparano così a lavorare sulla dizione, sulla mimica e in gruppo, vincendo anche la timidezza legata all’apparire davanti a una numerosa platea.
Il saggio rappresenta una tappa importante anche per tutte le famiglie, che lo vivono come un notevole momento di aggregazione.

CORSO DI CERAMICA E SCULTURA

Il corso si terrà durante le attività extrascolastiche ed è rivolto a tutti gli allievi delle classi della scuola Primaria, questa fascia d’età è la più fertile per l’apprendimento, infatti, i bambini, in questo periodo, imparano istintivamente.
Per loro quindi manipolare l’argilla e dipingere la ceramica diventa un linguaggio naturale e vivo, tale da non abbandonarli più per tutta la vita.
Il tutto è svolto in un ambiente allegro e con un ritmo adeguato alla loro età.
Gli allievi saranno forniti del materiale necessario.

CORSO DI PITTURA E DECORAZIONI

Il corso si terrà presso il laboratorio d’Arte dell’Istituto in orario extrascolastico dal lunedì al venerdì ed è rivolto a tutti gli allievi delle classi della scuola Primaria.
Il metodo adottato permette ai bambini di esprimere, con i colori, i propri sentimenti e sviluppare il senso del bello.
Inoltre, la pittura contribuisce ad aumentare il senso della manualità, la socialità e ad armonizzare meglio i movimenti.

CORSO DI GINNASTICA RITMICA E KARATE

Nella scuola opera, per le attività sportive extra-scolastiche pomeridiane, l’Associazione sportiva dilettantistica “P.A. Lipani”.
Le attività proposte sono quelle di Ginnastica Ritmica e di Karate.
I corsi di Ginnastica Ritmica sono aperti alle bambine dai 4 anni di età in poi, mentre quelli di Karate sono per bambini/e dai 5 anni di età in poi.
L’attività di Ginnastica Ritmica ha corsi di vario livello: da quello propedeutico di avviamento a quello di pre-agonistica e agonistica. Durante l’anno le allieve partecipano a gare promozionali e a campionati di serie A e B amatoriali.
L’attività di karate prevede, invece, per gli allievi del corso, gli esami per il passaggio di cintura e la partecipazione a gare amatoriali. I corsi sono tenuti da personale qualificato.