La Storia

La scuola Padre Angelico Lipani è un’istituzione scolastica cattolica fondata e diretta dalle Suore Francescane del Signore e coadiuvata da docenti laici.
L’Istituto è stato fondato nel 1950 sotto il nome di “Scuola Padre Angelico Lipani” allo scopo di accogliere i bambini della zona che avessero bisogno di rimanere a scuola anche per 8 ore. Nell’anno 1966 fu inaugurato l’edificio scolastico appositamente eretto e, nel 1968, alla scuola dell’Infanzia e a quella primaria si aggiungevano le tre classi della Scuola Secondaria, ottenendo il riconoscimento legale. Nel 2000-2001 ha ottenuto la parità scolastica, diventando Istituto Comprensivo.
La struttura è situata nel quartiere Nomentano Alto, nella V circoscrizione di Roma e nel XIII distretto scolastico; il suo bacino di utenza abbraccia la zona nord di Roma, cioè i quartieri Talenti, Podere Rosa, San Basilio.
I corsi scolastici attualmente funzionanti sono:
• Scuola dell’infanzia paritaria
• Scuola primaria parificata paritaria
• Scuola secondaria di primo grado paritaria
L’Istituto comprensivo è caratterizzato dall’unitarietà dei servizi, della gestione, della programmazione, degli obiettivi educativi generali e da un unico Piano Triennale di Offerta Formativa. Allo scopo di favorire il passaggio da un grado di scuola all’altro in modo sereno e responsabile, si prevede, per i genitori degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e di quella Primaria, un incontro con i docenti del ciclo successivo, come previsto dalla normativa “continuità educativa”. La continuità è garantita anche da progetti comuni, tra gli alunni dell’ultimo anno di ogni ciclo e quelli della classe successiva, che hanno l’obiettivo di rafforzare le finalità educative generali, gli obiettivi del PEI e le competenze specifiche e trasversali. I docenti della scuola sono suore coadiuvate da docenti laici forniti di titoli a norma di legge.

IL CARISMA

Il Carisma, ossia il dono dello Spirito che identifica le Suore Francescane del Signore è: “La ricerca continua di Dio e l’abbandono totale a Lui attraverso la contemplazione e l’imitazione del Cristo Povero e Crocifisso, sulle orme di Francesco d’Assisi e di Padre Angelico Lipani, vivendo in fraternità, in povertà e minorità, al servizio di Dio tra i più poveri per essere autentiche francescane nella Chiesa e nel mondo”.

Le forme di apostolato che scaturiscono dal suddetto carisma sono le più svariate: l’educazione dei giovani mediante l’insegnamento scolastico e la catechesi, la cura e l’assistenza degli anziani nelle case di riposo, le case famiglia per ragazze madri e minori a rischio, il servizio negli ospedali, l’animazione in parrocchia,  i  centri di spiritualità etc.